Cerchi risposte alle tue domande? Contatta il nostro servizio clienti al numero 02 89 73 61 85.

La Dott.ssa Bonatti ci racconta cos'è il collagene

Chiara Bonatti, medico specialista FMH, caposervizio dermatologia e venereologia, ci ha spiegato cos’è il collagene, quanto è importante per il nostro organismo e perché la sua integrazione può essere una soluzione ottimale.

Dottoressa, può raccontarci cos’è il collagene?
Il collagene è una proteina fibrosa strutturale fondamentale,  presente nel tessuto connettivo di organismi animali, inclusi gli esseri umani. Contribuisce alla resistenza della pelle, alla solidità delle ossa e alla flessibilità delle articolazioni.

È sempre costante nel nostro organismo?
No, con l'invecchiamento, ma anche  con l'esposizione a fattori ambientali, la produzione di collagene diminuisce, contribuendo anche, ma non solo,  alla formazione di rughe cutanee e perdita di elasticità. Ecco perché spesso si ricorre alla sua integrazione.

Gli integratori di collagene come agiscono sulla pelle?
Gli integratori di collagene possono contribuire a migliorare l’elasticità e compattezza della pelle. Ciò può aiutare a ridurre la comparsa di rughe e linee sottili, e anche della cellulite!.

Lei ne consiglia l’utilizzo?
Direi proprio di sì, anche perché gli integratori di collagene sono utilizzati per diversi scopi perché i benefici che possono apportare al corpo sono molteplici.

Quindi non sono benefici solo a livello cutaneo?
In realtà no. Agiscono dall’interno, vengono assorbiti dal corpo e forniscono aminoacidi che sono i costituenti di base del collagene. Migliorano la salute della pelle indubbiamente, ma anche il sostenimento delle articolazioni, la salute delle unghie e dei capelli, e contribuiscono alla riduzione  della cellulite.

Per quanto tempo vanno assunti gli integratori di collagene?
Come tutti sappiamo l’invecchiamento, purtroppo, non è un processo stagionale ma continuo. Quindi l’integrazione dovrebbe essere fatta sempre, se si smette di assumerlo gli effetti benefici dell’integrazione svaniscono nel tempo.

Ci svela una curiosità che non tutti sanno?
Una chicca: abbinare un  integratore di collagene con la vitamina C può essere vantaggioso, perché questa vitamina  ne potenzia gli effetti.

 Segui la @Dott.ssa Bonatti su Instagram e su TikTok.